Ezekiel Blog

Questa è la versione solo testo del sito.
Per cambiare questa grafica usa i link a fondo pagina.
Se non sono presenti questa è l'unica visualizzazione disponibile per il vostro browser (è possibile che non supporti i fogli di stile).

ezekiel blog volume 1    
personalBlog
workBlog
mediaBlog
[an error occurred while processing this directive]  

3.3.05

nuovi media, la terra di mezzo

Ancora oggi, dopo un decennio, parlare di nuovi media da parte degli "old media" significa quasi sempre parlare di effimero.
Il giovane Gary Brolsma del New Jersey si č ripreso in cam mentre mima la canzone Dragostea, ha messo il video online ed č diventato in pochi mesi un fenomeno mediatico.
Si tratta di una esibizione patetica che chiunque avrebbe tenuto chiusa in un cassetto.
Il video invece č stato scaricato moltissimo grazie al passaparola, qualcuno lo ha notato e la cosa č finita su NBC, CNN, VH1 e newspapers vari.
Un broadcasting spaventoso a tutta l'America che ha generato altri milioni di download, la ripresa in tutto il mondo ecc.

Dunque sono queste le nuove tecnologie?
Un ragazzo cicciottello che si dimena, che non sa come sfruttare una fulminante notorietą e di cui tra qualche mese probabilmente ci saremmo tutti dimenticati?
Credo sia una buona metafora del mondo dei nuovi media obbligato dalla nascita a livellarsi in basso dalla forza schiacciante dei vecchi media.

Ci si interroga spesso sul fenomeno in sč, ma raramente si parla del cortocircuito in atto tra il ruolo istituzionale dei vecchi media (quello di informare adeguatamente il pubblico, con conseguenti modelli di comportamento ormai palesemente inadeguati) e la dura competizione per l'attenzione proprio tra i vecchi media e i nuovi, dalla quale questi ultimi escono inevitabilmente sconfitti.

Detta in altri termini, Telecom Italia (tv, giornali) monopolista di fatto della connettivitą all'ingrosso in Italia ha raddoppiato gratuitamente a tutti la banda in download per farci scaricare meglio programmi tv e video trash di ragazzi cicciottelli?
O per farci commentare meglio, sui blog, le fiction o le serate di sanremo?
Siamo condannati eternamente al trash, alle formule da televendita "il primo libro in italia su..." "il primo sito in europa..." "fra i primi in italia..." "il primo servizio al mondo...", a contenuti poco originali riflessi da altro?
Ma allora meglio spegnere tutto e passare direttamente alla tv generalista.

posted by Ezekiel   [ ]

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! Powered by Blogger